Festival
CONERO ECOFESTIVAL
Spazi aperti alla sostenibilità
Dal 7 al 16 settembre 2012 nell’area del Parco del Conero e nei Comuni limitrofi.
Guardare, ascoltare, toccare, assaporare, sperimentare la natura.
Arte, spettacoli, laboratori, incontri, happening culturali, proiezioni, degustazioni, cene, sport, passeggiate: tutto questo è la prima edizione del Conero EcoFestival. Dal 7 al 16 settembre lo scenario del parco del Conero si accende di un verde brillante diventando contenitore e protagonista di un evento culturale diffuso dedicato all’ecologia, all’ambiente, alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio, alla riflessione sul rapporto uomo-natura.
Una manifestazione itinerante, che abbraccia e avvolge i luoghi simbolo del Conero dove artisti, realtà imprenditoriali, sportivi, semplici amanti della natura, ecologisti, amanti del buon vivere, professionisti prenderanno la parola per discutere di cultura ambientale sostenibile.
Un festival ideato dall’Associazione Colibrì Teatro e dalla Coop. Ponte Tra Culture, organizzato assieme a Ente Parco Regionale del Conero, Forestalp soc. coop., PuntoDock Soc. Coop., il Comune di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.
UN PONTE TRA CULTURE
Il Festival Eurolatinoamericano, nel 2010 al XIII anno e alla sua XXIV edizione, “Un Ponte tra Culture”, fortemente voluto e organizzato da Ponte Tra Culture, nasce per rafforzare i legami culturali esistenti tra l’Italia e l’America Latina con l’obiettivo di diventare luogo di incontro per gli artisti e per le nuove generazioni dei due continenti.
I protagonisti del Festival, che in questi 12 anni si è svolto in Argentina, Brasile, Uruguay e Italia, si distinguono per essere giovani artisti calati nella propria tradizione e cultura e capaci di trasmetterne gli aspetti in una rielaborazione del tutto personale e originale. La memoria si fonde con il presente e con il futuro per generare nuove voci, caratterizzate dalla sensibilità artistica dei singoli soggetti, che durante il Festival si incontrano, si confrontano e si arricchiscono artisticamente e culturalmente.